Nuova Gioiese, scatta domenica la stagione ufficiale

Sono ore frenetiche quelle che stanno vivendo le società di Serie D, tutte impegnate a completare gli organici e rifinire la schemi e preparazione in vista dell’ormai prossimo avvio della stagione ufficiale. Per molte è tempo di amichevoli (giovedì si gioca Orlandina-Messina), e la Gioiese si prepara al debutto davanti al pubblico amico, che avverrà sabato alle ore 17 con la 2^ edizione del Memorial “Franco Scoglio” che vedrà i viola opposti alla Reggina di Ciccio Cozza. Un appuntamento che sicuramente richiamerà al Polivalente il pubblico delle grandi occasioni, anche per ammirare la Gioiese che si appresta a disputare il suo secondo torneo di Serie D. La società pare stia per annunciare il vero colpo di mercato dell’estate, con l’ingaggio del bomber Mimmo Zampaglione dalla Vigor Lamezia (12 gol per lui lo scorso anno in Seconda Divisione), oltre al promettente Fiorino, ex attaccante di Reggina e Crotone Primavera. Dopo la gara di sabato, la Gioiese si preparerà all’esordio ufficiale che la vedrà debuttare in Coppa Italia il 31 contro l’Hinterreggio, preludio dell’esordio in campionato che la formazione di Dal Torrione giocherà in casa col Due Torri.
Domenica, intanto, scatta la Coppa Italia col turno preliminare che vedrà in programma Leonfortese-Tiger Brolo, Montalto-Rende e Due Torri-Roccella.

MERCATO – Copertina questa settimana per l’Akragas che ha annunciato 3 botti importanti: presi il centrocampista Davide Baiocco, ex Juventus, Catania e Reggina in A, e gli attaccanti Chiaria (ex Milazzo in C2 e Messina) e Catania dal Sorrento. Catania, 33 anni, scende per la prima volta in carriera tra i dilettanti, avendo sempre militato in categorie superiori. Da ricordare le stagioni in B con la maglia del Cosenza e con la Nocerina 3 anni fa (per lui 6 gol di cui uno al Granillo contro la Reggina). Il Torrecuso ha preso il difensore D’Ascia (’95) dalla Puteolana. Molto rinnovato il Sorrento del “Pampa” Sosa. Ha preso il difensore argentino 31enne Garbini dal Marano, Guarro dall’Agropoli, il centrocampista Visone dal Siracusa, l’attaccante Vitale dall’Akragas e l’argentino 27enne Caraccio dal Trissino Valdagno. Poi tanti giovani come il portiere Lombardo (’94) dal Matera, il difensore Frison (’95) dal Pordenone, gli under De Angelis (Termoli), Rizzo (Ctl Campania), Alison (Sora). Ed ancora i centrocampisti Iuliano dal Pro Patria, Volpe (’95) dal Vico Equense e l’attaccante Esposito (’94) dalla Pro Vercelli. Il Rende ha ingaggiato Zangaro dal Montalto, al Roccella il giovane Caruso (’96) dal Barletta, Ortolini (Soverato) ed il portiere Russo (’94). In prova l’esterno di colore Nosa, proveniente dal Veneto. Il Montalto di Nappi ha preso il giovane Fenoglio (’96) dal Bra, e Settembrino (’96) dal Catanzaro. In prova il portiere Lo Vecchio (’96) mentre si cerca un attaccante che potrebbe essere Khoris, appena svincolato dalla Gioiese. L’Hinterreggio ha preso due forti difensori: l’ex capitano Primavera della Reggina Cianci, lo scorso anno al Pontedera, ed il 22enne Carroccio, sempre dalla Reggina, lo scorso anno al Tuttocuoio. In arrivo il ’96 Pontillo, sempre dalla Reggina, Caridi dal Metaponto ed il ’96 Filippo.
In Sicilia, si muove il Due Torri. Via Crescibene (passato alla Palmese), sono stati presi (dopo Puntureri dall’Hinterreggio), il difensore Cassese, ex Noto, che ha rescisso con la Leonfortese, l’attaccante Savasta (ex Vibonese e Sambiase), il portiere Paterniti (ex Rossanese), il difensore Di Stefano e l’attaccante ’94 Maggioloti dal Taormina. Previste a breve le firme del portiere Ingrassia e del difensore Pitarresi, entrambi al Licata lo scorso anno. La Leonfortese ha preso i difensori Nicolosi (’95) dal Misterbianco e Noto dalla Sambonifacese (ex Noto). La Tiger ha ingaggiato una coppia di portieri del ’95: Lo Verde dal Riviera Marmi e Mangini, ex Messina. Infine, l’Orlandina ha preso il difensore 22enne Messina (ex Hinterreggio) ed ha in prova 3 under: il ’95 Asta (Licata), Giannola (’96) ed Amodio (’95).

© Riproduzione riservata