Coppa Italia, dopo il preliminare di domenica il primo turno

Gioiese - Hinterreggio Si è disputato non senza sorprese il preliminare di Coppa Italia di Serie D. Da registrare l’eliminazione a sorpresa del Sorrento del “Pampa” Sosa, battuto dalla Sarnese per 1-0, mentre la Battipagliese ha perso in casa contro la Cavese per 0-2. Brillante affermazione del Torrecuso (da noi già indicata tra le sicure protagoniste del Girone I) sul campo della retrocessa Arzanese per 3-1. Da registrare l’eliminazione del Roccella, battuto dal Due Torri (1-0) mentre il Montalto è stato superato in casa dal Rende (0-2).
Domenica scatta il primo turno con in programma le seguenti gare (ore 16): Agropoli-Cavese, Marcianise-Scafatese, Neapolis-Sarnese, Torrecuso-Manfredonia, Gelbison-Rende, Noto-Leonfortese (la vincente affronterà l’Akragas nel secondo turno in programma mercoledì 10 Settembre), Orlandina-Due Torri e Nuova Gioiese-Hinterreggio.
La compagine del presidente Rombolà, reduce dalla brillante prova nel “Memorial Scoglio” perso solo ai rigori contro la titolata Reggina di Ciccio Cozza, dunque, si appresta al debutto stagionale ufficiale davanti al pubblico amico. In caso di qualificazione, al secondo turno dovrebbe affrontare la vincente di Orlandina-Due Torri. In casa viola si aspetta sempre che si risolva la “querelle” legata al bomber Zampaglione, che si allena con i viola ma non ha ancora firmato, in quanto la Viterbese tarda a svincolarlo. Ci chiediamo se non sarebbe il caso di guardarsi attorno se dovesse persistere la resistenza della compagine laziale (ma siamo certi che il dg Panuccio abbia l’eventuale alternativa pronta). Nell’attesa della fumata bianca, vanno registrati gli innesti dei giovani Somma, Saccà (’96) dal Bocale, del gioiese ’94 Sacco (7 gol lo scorso anno con la Cittanovese) e dell’ex nazionale under 17 Gentilesca (’96) prelevato dal Catania Primavera (ex Reggina). Di contro è partito Nesci, passato al Guardavalle. L’Hinterreggio è attualmente con una rosa molto esigua, considerato che probabilmente salteranno i passaggi dei due ex amaranto Cianci e Carroccio. Sono intanto arrivati l’attaccante Crisalli dal Bocale (10 gol lo scorso anno) ed il sardo Gallon dalla Nuorese, oltre al centrocampista ivoriano Ives dal Perugia ed al difensore Arpino (’95), dalla Juve Stabia.

ALTRI MOVIMENTI – Il Torrecuso ha tesserato i difensori ‘96 Fabozzi dalla Pistoiese e Petrone dal Benevento. La Battipagliese ha annunciato l’attaccante Signorelli dal Melfi, il difensore Marcucci e gli under Gambardella (difensore ’97), De Marino (’96 portiere) ed il difensore Esposito (’96) dal Giugliano. La Neapolis ha preso l’attaccante Del Gaudio (’95) dalla Juve Stabia. Il Rende ha tesserato il difensore Muraca (’95) e l’attaccante 32enne Mandarano (Noto). La Leonfortese ha tesserato il portiere Saitta (’96) dal Catania e l’attaccante Gambino dall’Alcamo (15 gol per lui lo scorso anno). Il Due Torri (avversario della Gioiese al debutto in campionato) ha completato l’organico con alcuni interessanti innesti. Alla corte di mister Venuto sono arrivati i difensori Galati (’95) dal S. Agata e Cardaci (’97) dal Villafranca, oltre all’esterno Ciccone (’94) dal Noto ed agli ex Licata Pitarresi (difensore) ed Ingrassia (portiere). Ancora acquisti per l’ambiziosa Tiger (eliminata ai rigori dalla Leonfortese in Coppa Italia). Sono arrivati i centrocampisti De Cristofaro (lo scorso anno alla Vibonese ed Orlandina) ed il pattese Addamo (’95) dal Catania. Quest’ultimo vanta numerose convocazioni in prima squadra in Serie A ed era il leader della Primavera rossazzurra, ma per il suo carattere bizzarro è stato mandato lo scorso anno all’Akragas dove ha trovato poco spazio. Ora ritenta a Brolo. Infine, domani il Noto dovrebbe svelare il nome dell’allenatore e l’attuale organico. Sfumato Di Somma, si parla con insistenza del catanzarese Fabio Di Sole, ex difensore della Reggina.

© Riproduzione riservata