Calcio, una Gioiese “arrabbiata” cerca il primo successo

Sarà una Gioiese molto “arrabbiata” quella che oggi tornerà al Polivalente per ospitare un’altra “bestia nera”, la Battipagliese di mister Squillante (che non sarà in panchina per squalifica).
Reduce dall’immeritato ko di Agrigento, maturato in pieno recupero, grazie all’ormai consueto “penalty” (un vero e proprio regalo dell’arbitro), la squadra di mister Dal Torrione vuole cogliere l’intera posta in palio a tutti i costi, per guadagnare qualche posizione in classifica e cominciare ad attestarsi in una zona che maggiormente le compete.
La rabbia è tanta per la gara dell’Esseneto. Lo show arbitrale è cominciato quando ha annullato ai viola un gol regolarissimo a Manfrè nel primo tempo. I locali rimanevano in 10 per l’espulsione di Savonarola, ma Zampaglione e compagni non riuscivano ad approfittarne ed a compiere il colpaccio, ed a tempo scaduto sono stati ingiustamente puniti. Ma si sa, dopo il mancato ripescaggio, l’Akragas avrà per tutta la stagione dei favori arbitrali che la porteranno certamente in LegaPro. Al danno poi si è aggiunta la beffa, con una megamulta comminata dal giudice sportivo di 1800 Euro, per presunte intemperanze dei tifosi al seguito, all’atto dell’assegnazione del calcio di rigore.
Ma ormai è tempo di guardare avanti perché oggi arriva la Battipagliese, compagine ambiziosa, reduce stranamente da due risultati ad occhiali (a Rende e con l’Hinterreggio). Lo scorso anno le zebrette campane erano una delle formazioni più prolifiche del girone, ma quest’anno, pur conservando propositi velleitari, l’organico è stato totalmente rinnovato e ringiovanito.
La Gioiese, strana curiosità, quest’anno ha subìto dei gol su azione solo dal Bocale, nell’amichevole vinta a Melia di Scilla per 4-2. Per il resto Panuccio e Simonetta sono stati battuti solo dagli undici metri. E questo pomeriggio il trainer viola potrà contare anche su Saccà, che ha scontato il turno di squalifica, per cui dovremmo vedere il miglior undici in campo, votato all’attacco e deciso a vincere.
I soli riconfermati dell’anno scorso per i campani sono Garofalo, Odierna e Pastore, mentre l’ultimo restyling la società lo ha effettuato in settimana, lasciando partire 3 pezzi da novanta, ovvero l’attaccante Longobardi ed il centrocampista Gatta (accasatisi all’Arzanese) oltre al trequartista Guadagnuolo. In compenso sono arrivati ben 5 elementi: l’attaccante ’94 Minnucci (Flaminia), il centrocampista Perrino (V. Lamezia) il difensore locrese ex Catanzaro Cavallaro (Sorrento), e gli attaccanti Esposito (Pomigliano) e Draghetti (S. Marino). Proprio nelle ultime ore è stato anche tesserato lo svincolato 36enne Camorani (Gelbison) ma con un prestigioso passato in A e B con Lecce, Salernitana ed altre squadre. I punti di forza comunque sono gli esperti difensori Maraucci (Vico Equense) e Pascuccio (Torrecuso), tutta gente che ha militato tanti anni in Legapro. Un avversario da rispettare, dunque, ma certo non da temere, perché domani alla Gioiese serviranno necessariamente i 3 punti. Assente tra le zebrette per squalifica il centrocampista Leone.

I PRECEDENTI – Lo scorso anno la Battipagliese si aggiudicò entrambi gli scontri con la Gioiese, dopo essere andata in vantaggio sia all’andata che al ritorno. Al Polivalente finì 2-3 (1′ Condomitti, 3′ Donisa, 41′ e 65′ Olcese, 85′ Pascu su rigore.) Al ritorno autentica beffa per 2-1 (1′ Cassaro, 53′ Teti, 98′ Olcese). Domani trasferta vietata per i supporters ospiti.

LE ALTRE – Prima panchina saltata dopo le sconfitte con Hinterreggio e Tiger per la Neapolis. Esonerato Foglia Manzillo, al suo posto torna mister Mandragora. In chiusura di mercato si sono registrati i seguenti movimenti: il Due Torri ha tesserato il centrocampista Akrapovic (’94) dall’Hinterreggio, il difensore Cassaro (Licata) ed il centrocampista Leanza (’95) dall’Akragas, che ha preso il difensore Terminiello (’94) dal Sorrento, cedendo il difensore Cannone alla Tiger, che ha anche preso il difensore Prestigiacomo (’94) dall’Atl. Campofranco. Il Noto ha preso il difensore Gona (V. Lamezia)i centrocampisti Butera (’94) dal Due Torri e Canzonieri (’95) dal Palermo ed il centrocampista Marino (’96) dal Catania. L’Orlandina ha preso il difensore Davì (’96) dal Palermo, il centrocampista Licari (95) dal Marsala e dovrebbe tesserare dei giovani che sono in prova: il centrocampista ‘96 Colasante (Civitanovese) ed il ’97 Schifino ed il calabrese di Cirò Maida, un ’96 che viene dal Riccione. Infine, definiti gli accoppiamenti dei sedicesimi di Coppa Italia che si giocheranno il 15 Ottobre. In programma Akragas-Due Torri, Bisceglie-Agropoli e Terracina-Neapolis.

© Riproduzione riservata