Sorrento – Nuova Gioiese: una gara ricca di fascino

Stadio Italia SorrentoIn ritiro da ieri sera nell’incantevole costiera amalfitana, la Gioiese attende con impazienza di scendere in campo oggi alle 15, per affrontare allo stadio Italia il blasonato Sorrento, allenato dal notissimo “Pampa” Sosa.
Una gara ricca di fascino, molto attesa e molto importante per entrambe le contendenti, anche se siamo appena alla quarta di campionato. La Gioiese di mister Dal Torrione, a causa di un calendario insidioso e di alcune prove sfortunate e forse non giocate al meglio, si ritrova da domenica scorsa, a sorpresa, sul fondo della classifica con soli 2 punti. Una situazione inimmaginabile alla vigilia del torneo, che comunque non desta eccessive preoccupazioni nell’intero entourage viola, consapevoli del valore della formazione allestita dalla società del presidente Rombolà, decisa a venir fuori alla grande, possibilmente già da oggi.
Reduce dal secondo pari casalingo (su 2 gare giocate in casa), contro la forte Battipagliese, la Gioiese vuole ripetere la bella prestazione esterna offerta ad Agrigento, quando fu beffata solo in pieno recupero da un penalty inesistente, sperando che stavolta l’epilogo sia decisamente diverso. Lo chiede il mister, lo chiede la società, la tifoseria (che domani sarà presente anche in terra campana) e lo chiede la classifica. Pertanto, guai a rilassarsi domani, Crucitti e compagni sanno che saranno vietati cali di concentrazione, che potrebbero costare caro.
Il trainer gioiese potrà contare su tutto l’organico ad eccezione di Carbonaro, Guerrisi e Antonio Crucitti. In settimana la squadra è stata catechizzata a dovere dal suo condottiero, che pretende ora che il potenziale offensivo a sua disposizione faccia sentire il suo peso, e cominci a concretizzare le occasioni che verranno create. Manfrè-Zampaglione è una coppia d’attacco che poche compagini possiedono in questo torneo e speriamo che domani regalino qualche bella emozione ai supporters che seguiranno i propri beniamini in questa lunga trasferta.
Il Sorrento è formazione ambiziosa. Reduce da 2 retrocessioni consecutive, che l’hanno portata in 2 anni dalla C1 alla D, la società campana, spera di poter ricominciare un ciclo, affidando per tale motivo la panchina all’argentino Sosa, ex bomber di Udinese e Napoli. El Pampa ha totalmente rinnovato l’organico della scorsa stagione, portando con sé due argentini d’esperienza che sono tra i punti di forza dei rossoneri. Si tratta del difensore 31enne Garbini, reduce da ben 12 stagioni in D disputate al Nord (proviene dal Marano Vicentino), e del 27enne attaccante Caraccio (ex di Foggia in C1 e Vibonese in C2), lo scorso anno 8 reti col Trissino Valdagno. Sosa schiera il portiere under Lombardo (’94 ex Matera), e punta molto anche sull’esperto centrocampista Visciano, prelevato dalla Puteolana, e reduce da ben 10 tornei di Serie D. In avanti, a fianco di Caraccio giostra l’esperto Vitale (giunto dall’Akragas), già autore di 2 reti. A conferma delle proprie ambizioni, va detto che il Sorrento sta sondando il mercato degli svincolati per rinforzare l’organico, e potrebbe arrivare il difensore Arzeo (ex Ischia), dopo che è sfumato l’ex foggiano Filosa, accasatosi ieri alla V. Lamezia. Oggi il Sorrento non potrà disporre degli squalificati Iuliano e Gabbiano, e proverà a rimpinguare la propria classifica, visto che Sosa in queste prime 3 gare si aspettava più dei 3 punti attualmente in cariniere. Ricordiamo, infatti che i rossoneri, fin qui hanno perso a Marcianise ed Agropoli, vincendo solo in casa sul Rende per 2-1. Da segnalare che prima della gara, oggi verrà effettuato un minuto di silenzio per ricordare un giovane tifoso del Sorrento, morto 15 giorni fa durante una partita di calcio amatoriale.

I PRECEDENTI – In passato solo un precedente tra Sorrento e Gioiese, risalente a 32 anni fa in Serie C2. Nel 1982-’83 finì con un successo per parte. 2-0 per il Sorrento all’andata (22’ Contino e 57’ Duranti), 1-0 per i viola al ritorno (18’ Chiappetta).

LE ALTRE – Dopo quella della Neapolis, è saltata in settimana un’altra panchina. E’ stato esonerato il croato Pasul’ko, allenatore dell’Orlandina, non ancora sostituito, con la squadra temporaneamente affidata al secondo Mazzullo. L’Agropoli ha ingaggiato il centrocampista Berretti (29 anni) dalla Spal, la Frattese ha preso il difensore Petrarca dall’Isola Liri, mentre il Noto ha tesserato il giovane Colasante (’96) dalla Civitanovese, ma che era in prova da qualche settimana all’Orlandina.
Da segnalare, infine, che Torrecuso-Tiger si giocherà oggi a porte chiuse sul neutro di Puglianello, mentre a porte chiuse si giocherà anche Neapolis-Rende.

© Riproduzione riservata