Le pagelle di Nuova Gioiese – Nerostellati Frattese

La difesa imbarca gol da tutte le parti. Gambi con grande personalità

2o_gol_Zampaglione_fotoCorvo

Foto di Clemente Corvo

PANUCCIO 5: Ha ormai perso il conto dei palloni che domenicalmente vede entrare nella propria porta. Anche se non ha grosse colpe, ci continuiamo a chiedere come un portiere della sua classe non riesca mai ad intercettare un rigore.
COSOLETO 5,5: Non è il peggiore nella sgangherata retroguardia viola di oggi, ma sicuramente non è il terzino tosto e propositivo che tutti abbiamo ammirato negli anni scorsi.
SACCA’ 4,5: “Costretto” a giocare a causa dell’infortunio di Petta, sicuramente lui stesso ne avrebbe fatto a meno, consapevole che il periodo di forma attuale è sicuramente il peggiore della sua carriera e lo svarione sul gol vittoria dei campani ne è la prova tangibile. Avrebbe bisogno di un po’ di riposo e di ritrovare la grinta che tutti gli sportivi riconoscevano in Saccà.
TAVERNITI 5.5: Finché può cerca di mettere toppe alle falle di una difesa che imbarca acqua (e gol) da tutte le parti. Salva di testa una rete già fatta, poi però affonda con tutta la scialuppa.
GENTILESCA 5: Continua ad annaspare nel ruolo di esterno basso che, abbiamo appurato, non gli si addice e non può assolutamente interpretare in quello stato di forma. Visibilmente in sovrappeso, ogni qualvolta un attaccante rapido lo punta sono dolori. Esce dopo un tempo a causa di un risentimento muscolare. 1’ st CARUSO 5: L’infortunio di Gentilesca lo proietta in campo, ma purtroppo il risultato non cambia. L’unica volta in cui si fa notare è per un’ammonizione subita.
CONDOMITTI 5.5: Da mezz’ala tenta di rompere le azioni avversarie (ma spesso in modo scomposto) per poi proporsi in avanti e sfruttare le proprie doti atletiche. Nella ripresa passa a sinistra al posto di Gentilesca ma continua a non frenare l’irruenza e provoca il rigore del 2-2 con un’entrata a piedi uniti ampiamente evitabile.
GUERRISI 6: Fa quel che può in fase di copertura, ma non riesce a cambiare passo, mal supportato dai compagni di reparto. 12′ st GAMBI 6.5: Pennella un cross sulla testa di Trentinella che sigla il 3-3. Dimostra in poco più di mezz’ora grande attaccamento alla maglia e soprattutto personalità da capitano in campo e fuori, quando si reca sotto la curva e ci mette la faccia con in tifosi.
SOMMA 5: Macchinoso e quasi sempre fuori tempo. La controfigura del mediano visto a Sorrento.
G. CRUCITTI 6,5: Doveva essere servito di più nella prima frazione di gioco, quando ha messo in seria difficoltà non un giocatore qualunque ma un certo Nicola Mora, terzino dal passato illustre. Nella ripresa è calato con tutta la squadra. 30′ st TRENTINELLA 6.5: Ha siglato forse il gol più veloce della storia del calcio gioiese, dopo appena 25 secondi dall’ingresso in campo. Meriterebbe più spazio viste le doti tecniche ed il temperamento.
MANFRÈ 6: Il lavoro sporco non manca mai all’attaccante palermitano che si sbatte a destra ed a manca ma spesso lotta coi mulini a vento.
ZAMPAGLIONE 6.5: Due gol che sono arrivati entrambi su calcio piazzato (bella la rasoiata del 2-1), ma il bomber di Saline parte sempre un po’ troppo lontano dalla porta, ed è quindi difficile perforare su azione le difese schierate.
DAL TORRIONE 5: Non riesce a trovare il bandolo della matassa e dare una scossa ad una squadra che prende quasi sempre gli stessi gol. È evidente che va cambiata la rotta in modo drastico e per far ciò servirà che anche “Mister D” ritrovi il coraggio (che certamente non gli manca) di cambiare e di lavorare oltre che sul fisico anche sulla mente di un gruppo che oggi esce mentalmente distrutto da questa situazione.

© Riproduzione riservata