La Gioiese ad Agropoli con un occhio al mercato

Seconda trasferta consecutiva ancora in Campania per la Gioiese che, dopo il buon pari di Marcianise, rende visita al forte Agropoli di mister Pino Rigoli. Una gara molto insidiosa quella che vedrà i viola impegnati al “Guariglia”, ospiti di una grande del torneo, partita con l’obiettivo Legapro, ma che si ritrova al quarto posto a 7 punti dal Torrecuso.
La Gioiese proprio nella giornata di ieri ha ufficializzato i primi “colpacci” di mercato, anche se solo uno è partito con la comitiva viola verso la Campania. Si tratta del forte centrocampista Michele Vitale, proveniente dalla Taurianovese (lo scorso anno 26 gare 2 gol), un pupillo di mister Franco Viola, che lo conosce molto bene, per averlo avuto alle sue dipendenze in C2 alla Vibonese, ed in precedenza nello Scalea. Il neo acquisto potrebbe esordire oggi, in considerazione dell’assenza di Peppe Crucitti, squalificato. Grande entusiasmo si respira nell’intero ambiente anche per l’altro forte atleta annunciato ieri dal dg Rosario Panuccio. Il difensore D’Angelo è forse il difensore migliore che ci fosse attualmente in circolazione in questo torneo, ed è una vera fortuna che se lo sia accaparrato la Gioiese. 27 anni, grinta, cattiveria ed intelligenza calcistica le doti migliori di questo atleta, che è stato possibile ammirare al Polivalente appena 2 settimane fa con la maglia del Noto. Lo scorso anno ha militato nell’Orlandina, ed in passato con Vibonese, Città di Messina ed Acireale.
Oggi molte gare si giocheranno con uno strano clima, visto che tante società e molti atleti sono alle prese con le trattative di mercato, che chiuderà i battenti martedì alle 19. Anche ad Agropoli si registra tensione, per la decisione della società di decurtare i rimborsi spese, per i risultati non all’altezza delle previsioni. Per tale motivo diversi atleti hanno chiesto di cambiare aria, per cui per molti giocatori potrebbe essere l’ultima gara con la maglia dell’Agropoli. Viene dato come sicuro partente il bomber Tiscione (Akragas?), ed i vari Tarallo, Panini, Amendola e Scognamiglio. I campani sembrano interessati al bomber della Frattese Longo ed a Gallon dell’Hinterreggio. Ma oggi c’è questa importante gara in programma, per le contendenti, alle prese con situazioni di classifica differenti. La Gioiese, squadra che ha fatto registrare più pareggi di tutti (8 su 14 gare), vorrebbe centrare un risultato positivo, considerando anche che fin qui l’unica affermazione piena è stata centrata proprio in Campania, a Sorrento. La squadra sta facendo registrare notevoli progressi, difesa molto più ermetica, che da quando vi è mister Viola al timone, ha subìto solo un gol su rigore contro il Noto. Vedremo se la compagine viola riuscirà a proseguire la risalita in classifica, magari sospinta dal gruppetto di supporters che oggi seguiranno la squadra in questa lunga trasferta.
La Gioiese, attualmente è quart’ultima (il Noto, in settimana è stato penalizzato di un punto, scivolando a quota 10), e punta ora ad abbandonare pian piano la zona play-out. La società sta confermando con i fatti i buoni propositi, e come ha dichiarato un raggiante dg Panuccio, in settimana, oltre all’arrivo di D’Angelo, dovrebbero essere annunciati altri 3 acquisti: 2 giovani under ed un forte attaccante, proveniente da fuori regione.

I PRECEDENTI – Lo scorso anno al Polivalente si imposero i campani per 2-1 (18’ Giraldi, 74’ A. Crucitti, 80’ D’Avanzo), mentre ad Agropoli finì 1-1 (54’ Pascu, 73’ Tarallo).

LE ALTRE – Pare al capolinea l’avventura dell’Orlandina, che non dovrebbe scendere in campo oggi a Sorrento. Non è dato sapere se verrà comunicato il ritiro dal torneo o si aspetteranno le 4 rinunce per uscire di scena. Intanto tutti gli atleti sono stati svincolati ed il centrocampista Treppiedi è passato al Due Torri. Il Torrecuso ha firmato il bomber del Marcianise Iadaresta. Il Sorrento ha ceduto Visciano al Pomigliano, ingaggiando il difensore Ferrara (Celano), i difensori Quinci (’94) e Ciampi, ed il centrocampista Viscido (Battipagliese). La Tiger Brolo ha ceduto il portiere Mangini alla Scafatese, acquistando i portieri Valenti (Akragas) e Mannino (Città di Messina), oltre al centrocampista ’94 Calabretta (Asti). Il Marcianise ha ceduto Lagnena al Brindisi e Campanella alla Cavese, la Frattese ha preso il difensore Poziello (Termoli), la Leonfortese ha ceduto il portiere Saitta alla Maceratese, acquistando il giovane Russo (’96) dall’Acri, richiamando il portiere dello scorso anno Barone. Reintegrati dall’Hinterreggio Lavrendi, Papasidero e Scoppetta, mentre il Montalto ha ceduto Mittica al Roccella e sta per cedere i vari Giglio, Coluccio, Okoroj, Pesce e Bilello.

© Riproduzione riservata